Torneo del Montefeltro “Ardet ut Feriat” WMFC First Class Tournament

Torneo del Montefeltro “Ardet ut Feriat” WMFC First Class Tournament

Palazzetto Dello Sport Mondolce Urbino
29 Ottobre 2016, dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Guarda i video 

https://www.youtube.com/playlist?list=PLkOn7fPTcLsqLHE_qc1gcW9rUKynOKRXb

Il Torneo del Montefeltro “Ardet ut Feriat” WMFC First Class Tournament (1vs1), è il primo evento, italiano, di carattere internazionale legato allo sport di combattimento a contatto pieno in armatura storica.

L’evento è organizzato dal Club Feltrio (A.S.D. Compagnia d’arme «I Poeti della Spada di Urbino), in collaborazione con C.S.E.N. e W.M.F.C (World Medieval Fighting Championship) e si terrà ad Urbino, Palazzetto dello Sport Mondolce, il 29 ottobre 2016 dalle 15 alle 19 (ingresso gratuito).

Alla competizione saranno presenti atleti\combattenti provenienti dall’Italia, Ucraina, Russia, Gran Bretagna, Australia.

La formula dell’evento che si terrà ad Urbino è «First Class», ovvero rivolta a tutti atleti nuovi che saranno inseriti successivamente nella lega professionale (Profight), ma, a conclusione dei gironi iniziali si terranno due importanti scontri della lega Profight tra 4 dei più importanti combattenti a livello internazionale, provenienti da Russia e Gran Bretagna.

La formula del Torneo prevede la partecipazione di atleti che gareggiano in scontri di combattimento, 1vs1, a contatto pieno in armatura completa. Lo sport, all’interno del quale si colloca la competizione, è l’Historical Medieval Battle (H.M.B.), ovvero un settore sportivo nuovo che si muove nell’ambito delle arti marziali occidentali con l’influenza di altri numerosi sport di contatto. La peculiarità di questo nuovo sport è di praticare le attività mediante l’uso di equipaggiamenti studiati sulla base delle esigenze dei combattenti. Le armature e le armi utilizzate sono la fedele riproduzione di analoghi medievali, ottimizzate in minima parte per favorire la pratica sportiva.

La competizione si svolge secondo una regolamentazione internazionale, emessa dal W.M.F.C., alla presenza di Marshals (arbitri) professionisti formati all’interno della struttura internazionale HMB. I duelli avvengono all’interno di un campo gara (lizza) regolamentato secondo gli standard del regolamento internazionale. Tutti gli scontri del torneo sono valevoli per il ranking internazionale di tutti i combattenti.